Rispettiamo i tuoi diritti

Carta dei Diritti

Carta dei diritti

La nostra residenza privata è molto attenta al rispetto dei diritti delle persone, poiché la dignità umana è inviolabile e l’età non può e non deve essere motivo di restrizione dei diritti inalienabili e delle libertà civili riconosciute.

L’Unione Europea riconosce e rispetta i diritti delle persone anziane, che hanno maggior probabilità di diventare dipendenti per bisogno di cure, di condurre una vita dignitosa ed indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale (Carta dei diritti fondamentali dell’UE, art. 25)”

Diritto alla dignità, al benessere fisico e mentale alla libertà e sicurezza

Il rispetto della dignità umana e del benessere fisico e mentale dei nostri pazienti è profondamente rispettato dalla nostra struttura e dal nostro personale. Incuria e abusi non sono tollerati.

Diritto all’autodeterminazione

Invecchiare non vuol dire smettere di avere il controllo della propria vita, il diritto di fare le proprie scelte permane. Il nostro personale rispetta le libere volontà dell’assistito, e nel caso lo ritenga opportuno può attribuire volontariamente queste scelte ad una terza persona competente.

Diritto alla Privacy

Il rispetto della privacy permane in ogni fascia d’età come anche il diritto al rispetto della propria intimità.

Diritto a cure appropriate e di alta qualità

Il diritto alle cure non è riservato solo a persone ricche. Ogni persona ha diritto a ricevere cure sanitarie ed assistenza di lungo termine di alta qualità ed economicamente sostenibili. RSA Maria Ausiliatrice aiuta a affrontare a realizzare questo diritto fornendoti soluzioni economiche adatte a te.

Diritto ad informazioni personalizzate ed al consenso consigliato ed informato

La tua salute è importante e hai sempre diritto a chiedere e ricevere informazioni per cure, aiuti e trattamenti, in modo tale da esser messo nelle condizioni di poter operare correttamente e in autonomia le scelte giuste.

Diritto a continuare a ricevere comunicazioni, alla partecipazione alla vita sociale ed alle attività culturali

RSA Maria Ausiliatrice non è solo un posto dove ricevere cure e assistenza. Ma un luogo dove poter partecipare alla vita civile, alle attività di educazione permanente ed alle attività culturali. Un posto dove poter socializzare e creare dei momenti di vita importanti.

Diritto alla libertà di espressione e libertà di pensiero e coscienza: credo, cultura e religione

All’interno dalla nostra casa di accoglienza avrai modo di essere rispettato indipendentemente dal tuo credo, filosofia di vita e in egual modo potrai rifiutarti di partecipare ad attività in contrasto con il tuo pensiero. La tolleranza reciproca rimane un punto cardine della corretta convivialità all’interno